4 Trucchi per rendere il Bagno di casa più sicuro

Segui Foscart su Facebook
23 May 2016
5 Consigli per una spesa intelligente
1 June 2016

4 Trucchi per rendere il Bagno di casa più sicuro

Molti incidenti avvengono tra le mura domestiche, tra le stanze più rischiose per un bambino si distinguono la cucina (tra fuochi, fiamme, fornelli)  e la stanza da bagno pericolosa per la presenza dell’acqua, prese di corrente, tappetini scivolosi, presenza di saponi, detersivi e medicinali a portata di bambino.

È importante, quindi, impegnarsi a rendere il bagno più sicuro per tutelare la salute e l’incolumità dei più piccoli.

Alcune indicazioni per rendere sicuro questo ambiente:

1.Non lasciare il bambino in bagno da solo.
Se aprite l'acqua della vasca, assicuratevi che il piccolo non rimanga da solo in bagno. Potrebbe sporgersi troppo e cadervi dentro, ad un bimbo piccolo bastano pochi centimetri d'acqua per affogare.

2.Gadget sicurezza.
Fortunatamente, per rendere il bagno più sicuro per i bambini esistono tanti piccoli gadget che vi possono aiutare.
Applicare all'interno della vasca, sul piatto della doccia e sotto il lavandino degli appositi adesivi antiscivolo.
Per evitare che possano infilare le mani nel wc e farsi male chiudendo un cassetto utilizzare i dispositivi che bloccano le ante e i cassetti.
Infine utili sono i gadget che coprono le prese della corrente che in bagno sono molto spesso visibili e a portata di bambino.

3.Non lasciare i detergenti ad altezza bambino.
I bambini esplorano con tutti i sensi a loro disposizione, gusto compreso. In un attimo il piccolo, lasciato incustodito, potrebbe afferrare una boccetta di shampoo e ingurgitarla. Meglio tenere sempre tutto in alto, utilizzando scaffali più sicuri.

4.Termostato a prova di scottatura.
I bambini amano giocare con i rubinetti dell'acqua aprendo e chiudendo le manopole. Tenere la temperatura dello scaldabagno ad un livello tiepido, ed alzarla solo al bisogno, può evitare che aprendo il rubinetto dell'acqua calda i bambini possano scottarsi.

 

Prodotti consigliati per il bagno: